Podere carrareccia Azienda agricola

Presentazione dell'Azienda

L

‘amore ed il rispetto per la terra, da sempre presenti nella nostra famiglia e fonti di ispirazione di tante generazioni, si sono felicemente concretizzati nella “Carrareccia”, un’azienda agricola a conduzione familiare che, nata negli anni ’80, è situata sulle dolci colline della maremma grossetana, a metà strada fra il golfo di Follonica e la bellezza medievale di Massa Marittima.

L’azienda, di circa 22 ettari, si trova lungo le strade del vino di Monteregio di Massa Marittima e rivolge il suo campo d’interesse sia a prodotti vinicoli che oleari. Produciamo un olio IGP (*), frutto della sapiente unione di vari tipi di ulivi (leccino, frantoio e maurino), e tre tipi di vino DOC (*).

Vuoi acquistare uno dei nostri prodotti? Vai al negozio online



Orniglio
Dal colore rubino molto intenso, l’Orniglio è un vino ricco e avvolgente con note di frutti rossi e confettura di ciliegia. L’attacco in bocca è potente e caratterizzato da una buona ritmica delle sensazioni. Il frutto è ricco e ben sorretto da tannini dolci e levigati, la chiusura è lunga e levigata.

Passato in barriques di rovere francese per 12 mesi, il vino effettua la fermentazione malolattica e successivamente viene affinato in bottiglia.


Arnaino

Il Sangiovese esprime tutte le sue peculiarità di vino austero e concreto, lasciando, quindi, poco spazio alle veluttuosità e puntando dritto ad un frutto maturo bello netto.

Di facile approccio e di sicuro appagamento, questo vino gode dell’uso sapiente della barrique che lascia in dote un leggerissimo tono tostato con note di vaniglia.


Fonditore
Il Fonditore è un vino rosso I. G.T. Maremma Toscana proveniente da uve Merlot e Cabernet Sauvignon passato in tonneau di rovere francese per 12 mesi e poi affinato in bottiglia per 3 mesi. Al gusto esprime una certa freschezza e una vegetalità che viene mitigata da un uso armonico del legno.


Lillatraia
Il vino Lillatraia viene ottenuto da una pressatura soffice di uve scelte di vermentino e successiva fermentazione a temperatura controllata. Ne consegue un vino particolarmente fresco, fruttato, dal sapore secco, complesso e lievemente acidulo.


OlioOlio Extravergine di Oliva
Il rispetto della tradizione e della cultura locale e l’uso sapiente ed oculata della moderna tecnologia contraddistingue l’olio da noi prodotto.

Da una parte la coltivazione di differenti varietà di olivi, quali frantoio, leccino, moraiolo e scarlinese – quest’ultima anche conosciuta come “olivastra”, qualità prettamente autoctona – consente una sapiente miscela di vari gusti, ognuno con la propria peculiare caratteristica.
Dall’altra l’utilizzo di macchine pneumatiche permette la raccolta giornaliera di grosse quantità di olive, garantendo quindi la spremitura entro le 12 ore.

Il risultato è un olio extravergine I.G.P toscano dotato di profumo persistente e delicata piccantezza.


(*) Marchio IGP: Indicazione Geografica Protetta

(*) Marchio DOC: Denominazione di Origine Controllata